Le apparizioni e messaggi della Madonna delle Rose a San Damiano, Italia, sono accaduti a Rosa Quattrini, moglie e madre di tre figli. Rosa nasce il 26 gennaio 1909 a Santimento di Rottofreno.
Apparizione e guarigione di Rosa il 29 settembre 1961: Rosa era molto malata, con una grave peritonite, a casa con la zia Adele. A mezzogiorno, una giovane e bella Signora bussa alla porta. Zia Adele risponde e vede una bellissima Signora con un vestito grigio-azzurro e una borsa nera. La giovane Signora aveva gli occhi azzurri e ha chiesto l'elemosina per il Santuario di San Giovanni Rotondo. La zia Adele le disse che Rosa era lì e molto malata. La Signora ha chiesto di entrare e vedere Rosa. Entrò e invitò Rosa ad alzarsi dal letto. Rosa è stata guarita allo stesso tempo. La Signora disse che Rosa doveva andare a Padre Pio a San Giovanni Rotondo e se ne andò.
Tempo con San Pio da Pietrelcina: Rosa si recò a San Giovanni Rotondo e lì vide la Signora che l'aveva guarita. Lei disse a Rosa: “Mi riconosci? Ora fai sapere a tutti che sono la Madre della Consolazione e degli Afflitti." Successivamente, la Signora portò Rosa a Padre Pio e lui la ricevette. Rosa trascorse due anni a prendersi cura dei malati. Allora, Padre Pio ha rimandato Rosa a casa e ha detto che una missione l'aspettava. Molti la chiamavano affettuosamente come Mamma Rosa.
Prima apparizione il 16 ottobre 1964: Mentre Mamma Rosa, all'epoca 55 anni, recitava l’Angelus del mezzogiorno, sentì dall’esterno una voce che la chiamava:
-Vieni! Vieni, ti aspetto!
Siccome Rosa esitava, chiedendosi se si trattasse di un’illusione, la voce si fece sentire una seconda volta:
- Vieni! Vieni qui, ti aspetto!
Rosa uscì e vide in cielo una nube d’oro e d’argento circondata da molte stelle e da rose di svariati colori. Dalla nube, ecco uscire una specie di sfera rossa e posarsi su un piccolo pero, vicino alla casa. Ne uscì la Santissima Vergine, circondata di viva luce, che le disse:
-Figliola mia, vengo da molto lontano. Annunzia al mondo che tutti devono pregare, perché Gesù non può più portare la croce. Io voglio che tutti si salvino, buoni e cattivi. Sono la Madre dell’Amore, la Madre di tutti. Siete tutti miei figli. Per questo voglio che tutti si salvino, per questo sono venuta: per condurre il mondo alla preghiera, perché i castighi sono vicini. Ritornerò ogni venerdì e ti darò dei messaggi che devi far conoscere al mondo.
- Ma non mi crederanno. Non sono che una povera contadina ignorante. Mi metteranno in prigione!
- Si, ti crederanno perché, andandomene, Io ti lascerò un segno: quest’albero fiorirà.
Il giorno successivo, il albero di pera fiorì in piena fioritura, fuori stagione, emanando un profumo forte e gradevole. Questo è andato avanti per tre settimane. La notizia si è diffusa e molte persone sono venute a vederla. Molte persone credevano in questo segno, altre no. Negli anni successivi la gente si incontrava con Mamma Rosa per le apparizioni ogni venerdì, vicino a questo pero, dove vedeva la Madonna e riceveva messaggi su tanti argomenti. La Madonna ha detto che il suo titolo era "Madonna delle Rose". La Madonna è apparsa molte volte con una rosa rossa in ogni mano e in ogni piede, un Rosario dorato avvolto intorno alla vita, una veste blu e un vestito color crema. Leggi alcuni messaggi della Madonna a San Damiano:
Messaggio del 6 settembre 1967: “Molti mi hanno dimenticato. Hanno perso la loro perseveranza, nonostante le grazie che ho riversato su di loro con tutto il Cuore materno. Pertanto, confido nella vostra fedeltà per farmi conosciuta e affermare la mia presenza nella Terra. Sono in mezzo a voi e il mio grido materno chiama tutti i miei figli. Voglio salvare tutti. Aiutami, aiutami! Ascoltate al mio invito d'amore!"
Messaggio del 12 settembre 1967: “Vengo in mezzo a voi, figlioli miei. Non abbiate paura! Andate avanti! Non aspettate che la guerra feroce e rabbiosa arrivi nel mondo, dalla quale nessuno può essere salvato. Dovete respingerla. Fatemi trionfare! Voi dovete essere tra coloro che portano amore e pace. Questa è la vostra parte. Non devete preoccuparvi di quello che pensano gli altri. Non vedete il danno che fa il diavolo? Fa tragedie nelle anime e le trascina alla rovina, soprattutto la giovinezza. Dovete far regnare Gesù nei cuori, nelle nazioni e ovunque. Dovete farmi amate recitando il Santo Rosario. Vedrete che tutto risorgerà. Vi prometto che verrò ancora con una grande luce. Ma prima, la luce nei cuori e poi la luce nel mondo intero. Splenderò l’amore per me e per mio Figlio Gesù."
Messaggio del 1 maggio 1969: “Andate al Gesù Ostia, che è una fonte di grazia. Lui è tutto amore, è tutto misericordia. Ricevete il mio Figlio Gesù nel vostro cuore. Ricevetelo con molto amore, fede, penitenza e pentimento."
Messaggio del 5 agosto 1967: “Non pensate così tanto alle cose sulla Terra, figli miei. Se vedreste quanto è bello il Paradiso, com'è circondato da Angeli e Santi, che gioia! Che gioia assaporereste e conforto! Grande consolazione! Ci sono solo canzoni e armonia, solo amore, amore l'uno per l'altro. Pensate, figli miei, pensate sempre al Paradiso dove rimarrete per sempre! Pensate e riflettete!"
Messaggio del 27 gennaio 1967: “Figlioli miei, guardate attentamente il vostro Rosario su di voi, giorno e notte. Lui vi darà sempre la forza per camminare sulla via della santità."
Messaggio del 5 maggio 1967: “Il mondo è nel fango. Non capiscono la verità di Dio. Vogliono ignorare la verità. Vogliono fare tutto da soli!"
Messaggio del 29 giugno 1967: “Gesù vi chiama, figlioli miei. Vi chiama nel Banchetto Eucaristico. E quando avete Gesù nel vostro cuore, voi sarete forti per combattere. Gesù ha sempre combattuto e sempre vinto. Ha sempre vinto ovunque."
Messaggio del 15 agosto 1967: “Resistete, perché il diavolo vuole fare del male, figlioli miei! Ma non abbiate paura. Schiacciate il demone con la preghiera e il Rosario."
Messaggio del 4 agosto 1967: “Siate forti, figli miei, e non abbiate paura perché arriveranno le lotte. Tutti devono affrontarli. Metterò il demone nell'abisso e risorgerete tutti con fede. Non dovete aver paura, figlioli miei! Guardate gli occhi al Cielo e ripetete molte volte il Credo. Durante il giorno, pregate il Credo molte volte!"
Messaggio del 13 giugno 1969: “Ci sono così tanti sacrilegi nel mondo... Pestano mio Figlio Gesù! Danno Gesù a chiunque! Che dolore per me! Che dolore vedere il Corpo e il Sangue di mio figlio oltraggiati!"
Messaggio del 9 giugno 1967: “Quando vedete il momento dell'angoscia, dell'oscurità e del piatto, chiamatemi con il dolce nome di Madre e io verrò ad abbracciarvi e vi porterò nella Patria Celeste. Lì canterete con gli Angeli e i Santi. Lì avrete il perdono e tutti saranno salvati con tanta gioia e dove faremo una grande festa."
Messaggio del 13 agosto 1967: "Tutto ciò che soffrite nel nome di Gesù sarete scritti nel Libro della Vita."
Messaggio del 20 gennaio 1967: “Portate la croce che verrà, con amore e rassegnazione. Supportatela! Anch'io ho sofferto tanto quanto era in questa Terra, tanto! Vi darò la forza per portare la croce con mio Figlio Gesù. Seguitelo con grande gioia. Seguite la Via Crucis di mio Figlio! Quando raggiungete la vetta del Calvario, vi abbraccerò e vi aprirò la porta del Cielo. E troverete con il vostro Angelo Custode."
Messaggio del 1967: "Tanti sono nel fango, nel fango della televisione, nel fango del cinema, nel fango dei teatri, peccati che hanno ferito mio Figlio Gesù!"
Messaggio del 24 dicembre 1967: “Voi religiosi, non voglio orgoglio, né superbia, né vanità, che sono così grandi in tanti conventi! Le anime non possono entrare perché vedo solo cose che non vanno bene. Il diavolo agisce nei conventi e nei religiosi perché si lasciano vincere da tentazioni e pericoli. Non abbracciano più la croce né Gesù e non seguono più il loro Sposo. Questi solo fanno piangere Gesù e ho il Cuore spezzato quando vedo i miei figli consacrati in tanto fango!”
Messaggio del 4 agosto 1969, messaggio di Gesù ai sacerdoti: “Sacerdoti, siate piccoli, piccoli. La vostra presenza nel mondo deve somigliare alla mia: sorridere sempre, anche a costo di sacrifici e portare la croce come ho fatto io: con calunnie, tradimenti e ingiustizie. E dopo quello, mi hanno ancora crocifisso! Ma anche voi dovete seguirmi e non seguire il mondo."
Messaggio del 10 dicembre 1967: “Madri, fate pregare i vostri figli! Preparateli, preparateli! Pregate per le vostre ragazze e i vostri ragazzi! Mandate loro gli Angeli affinché siano illuminati e protetti, difesi da ogni pericolo in cui si trovano così nel fango! Madri, dite preghiere per i vostri figli! Il Rosario! E nelle vostre case avrete gioia, conforto, serenità e armonia! Rimanete spesso al fianco di Gesù Sacramentato. Chiamatemi con il dolce nome di Madre e verrò a vostra casa e vi consolerò."
Messaggio del 5 gennaio 1968, messaggio di San Michele Arcangelo: “Combattete e fate trionfare la vostra Madre Celeste, perché è giunto il momento! Vostra Madre ha già annunciato che devono essere uniti in un cuore: laici e sacerdoti, fratelli e sorelle. Camminate e parlate! Faremo tutto noi: io con la spada e voi con il Rosario in mano. Vi faremo trionfare il prima possibile. Non vedete che è arrivato il momento terribile? È giunto il momento! Capite? La Madre Celeste ha già annunciato. Ora, mi ha mandato per annunciare ancora. È ora, svegliate! I vi illuminerò. Vi proteggerò. Vi difenderò con la spada in nome di tutti gli Angeli e i Santi. Sarete tutti protetti e nessuno potrà farvi del male. Avanti, avanti! Trionfate con Gesù e Maria.”
Messaggio dell'11 agosto 1967: “Chiamate sempre i vostri Angeli Custodi al vostro fianco durante il giorno! Che loro siano sempre al vostro fianco e guidino sulla via della virtù."
Messaggio del 13 agosto 1967: “Offrite in ogni momento tutti i vostri dolori, il vostro lavoro, la vostra angoscia. Tutto quello che avete sopportato per amore di Gesù sarà scritto in Cielo e avrete la gloria del Paradiso, sarete incoronati, sarete amati e Gesù vi darà tanta gioia, tanto conforto! Non temete, miei cari figlioli."
Messaggio del 15 novembre 1966: “Svegliate perché Gesù Eucaristia vi chiama! Gesù vuole infiammare il vostro cuore. Vuole rinascere nel vostro cuore. Vuole farvi dei doni. Gesù vi darà una luce così grande, così grande! Vi darà una luce molto grande in modo che voi possiate risvegliare tutte le anime."
Messaggio del 5 maggio 1967: “Andate frequentemente ai piedi dell'Altare e davanti al Tabernacolo. Andate a fidarvti di Lui. Lui ascolta le vostre preghiere. Lui vi darà tante grazie e conforto..."
Messaggio del 25 maggio 1967: “Il mondo si perde in ogni momento... Non accettano il mio invito... E sono così disprezzata! Così offesa!"
Luogo delle apparizioni: La Madonna ha detto che il luogo delle apparizioni è stato da lei benedetto e amato e lo ha chiamato "Piccolo Giardino del Paradiso". Ha detto che molte grazie sarebbero state versate lì. Rosa ha ricevuto anche alcune apparizioni di San Michele Arcangelo e di Gesù. La Madonna ha dato a una Rosa un nuovo nome: Rosa di Gesù e Maria. Nel 1974 fu fondata l'Associazione Nostra Signora delle Rose per accogliere i pellegrini e diffondere i messaggi.
Continuità di eventi e apparizioni: Le apparizioni pubbliche sono durati dal 1964 al 1970. Durante questi anni, molti si recarono sul luogo per le apparizioni di ogni venerdì. Mamma Rosa li aiutava sempre, pregava per loro e li consolava. Le apparizioni pubbliche terminarono nel 1970. E per obbedienza al vescovo e su richiesta della stessa Mamma Rosa Quattrini iniziò a vivere in modo conventuale, più appartata, nella sua casa. È rimasta vedova dal marito nel 1971. Negli anni successivi, Rosa continuò a vivere come casalinga, vedova e madre. Praticava sempre le richieste della Madonna, che ancora la appariva, ma questi messaggi riguardavano solo lei. Rosa Quattrini si è spenta il 5 settembre 1981, all'età di 72 anni. Il suo funerale è stato celebrato a San Damiano, l'8 settembre 1981, alla Natività della Madonna.